Nell’ambito del progetto vengono realizzate una serie di attività di formazione per diversi gruppi target. Questa attività nasce da uno studio preliminare e dall'elaborazione di un modulo formativo specifico per ogni target group individuato. Numerose sono infatti le occasioni di formazione che il progetto REASON offre, dai MOOC (Massive Open Online Courses) a specifiche sessioni di formazione.
Le attività previste dal progetto sono finalizzate a includere e sensibilizzare i gruppi di persone direttamente coinvolte nella diffusione dell'incitamento all'odio, online e con i loro comportamenti. Gli utenti possono prendere parte al progetto in eventi specifici con un approccio “learning by doing”, attraverso il quale diventeranno produttori e consumatori di contenuti.
Inoltre, grazie alla definizione di un sistema informatico strutturato per l’individuazione on line dei dati testuali le informazioni raccolte verranno periodicamente analizzate al fine di fornire un'analisi qualitativa e quantitativa dei contenuti, delle caratteristiche e delle rappresentazioni dell'incitamento all'odio online.