info@reasonproject.eu

Reason Project

News

Secondo un sondaggio svolto da Demopolis per Oxfam oltre il 70% degli italiani è allarmato dall’attuale diffusione di discorsi d’odio sui social network. Inoltre: il 68% teme di incorrere in notizie false, 2 italiani su 3 dubitano spesso delle notizie viste o lette in rete, per il 56% i discorsi d’odio contribuiscono a creare stereotipi contro gli immigrati.
LEGGI TUTTO
La Commissione europea ha pubblicato ieri i risultati della settima valutazione del Code of Conduct on Countering Illegal Hate Speech Online.
LEGGI TUTTO
Edito da Utet ad agosto 2022, “Sbiancare un etiope” è l’ultimo lavoro del linguista Federico Faloppa, docente presso l’Università di Reading in Gran Bretagna e coordinatore della Rete Nazionale per il Contrasto al discorso d’odio.
LEGGI TUTTO
Si è svolto a Roma il 10 e l’11 novembre 2022, presso la sede della Rappresentanza Italiana della Commissione europea, un corso di formazione su “Antisemitismo e odio online. Caratteristiche e strumenti di contrasto”. L’incontro nasce nel quadro del progetto europeo “Reason – REAct in the Struggle against ONLine hate speech”, su iniziativa della Scuola Superiore della Magistratura e in collaborazione con l’Ufficio della Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio,  e l’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali
LEGGI TUTTO
È disponibile il MOOC (Massive Open Online Course) “Contrastare l’odio online” realizzato nell’ambito del progetto “REASON” - REAct in the Struggle against ONline hate speech”.
LEGGI TUTTO
Giovedì 20 ottobre è stato presentato a Roma il rapporto pilota “Le discriminazioni nel mondo dello sport”, realizzato dall’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello sport, promosso da UNAR, Uisp e Lunaria. 
LEGGI TUTTO
Si è svolto ieri, giovedì 13 ottobre, il convegno “Odio online. Caratteristiche e strumenti di risposta” organizzato all’Università Cattolica di Milano dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), con l’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad) e con la Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, Associazione Carta di Roma ed Istituto Ricerca Sociale (IRS).
LEGGI TUTTO
Martedì 27 settembre, dalle 15:00 alle 17:00, primo appuntamento del ciclo di Seminari di sociologia della devianza e criminologia applicata, organizzato dall’Università di Bologna e dalla Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio.
LEGGI TUTTO
I cinque punti per una comunicazione politica e pubblica libera dai discorsi d'odio della Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio.
LEGGI TUTTO
I PARTNER