info@reasonproject.eu

Reason Project

News

Martedì 27 settembre, dalle 15:00 alle 17:00, primo appuntamento del ciclo di Seminari di sociologia della devianza e criminologia applicata, organizzato dall’Università di Bologna e dalla Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio.
LEGGI TUTTO
I cinque punti per una comunicazione politica e pubblica libera dai discorsi d'odio della Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio.
LEGGI TUTTO
Il 23 giugno 2022, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato, si è tenuta la conferenza stampa della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.
LEGGI TUTTO
In risposta al crescente aumento di razzismo, intolleranza, misoginia, antisemitismo e odio anti-musulmano in tutto il mondo, le Nazioni Unite hanno deciso di promuovere la Giornata Internazionale contro i discorsi d’odio che, a partire da quest’anno, si celebrerà ogni 18 giugno.
LEGGI TUTTO
Può il Digital Services Act essere uno strumento per contrastare anche l’hate speech? È la domanda a cui la Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio ha cercato di rispondere in questo approfondimento.
LEGGI TUTTO
Pubblicata la quinta edizione del Barometro dell’odio di Amnesty International - Italia, quest’anno focalizzato sul tema della riforma della cittadinanza.
LEGGI TUTTO
Fin dall’inizio della guerra in Ucraina si è diffusa l’idea secondo cui i rifugiati del paese ex sovietico sarebbero i “veri profughi”, diversamente da chi arriva via mare. Discorsi d’odio strumentali che mirano ad alimentare l’intolleranza e aumentare le disuguaglianze.
LEGGI TUTTO
"Contrastare l’hate speech: un impegno europeo. Le nuove raccomandazioni del Consiglio d’Europa, il codice di condotta e il Digital services act dell’Unione Europea" è il titolo del webinar che avrà luogo lunedì 23 maggio alle ore 18:00.
LEGGI TUTTO
Le foto della mini-conferenza "Immagini e parole contro l'odio" rivolta agli studenti di una scuola superiore di Matera.
LEGGI TUTTO
I PARTNER