info@reasonproject.eu

Reason Project

Formazione

Hate speech, migrazioni e discorso pubblico

La condizione di migrante appartiene da sempre al genere umano. Tutti siamo migranti, lo siamo stati o potremmo esserlo. Questo è il principio che fa da sfondo al contributo Ospitalità mediatica. Le migrazioni nel discorso pubblico, di Paola Parmiggiani e Pierluigi Musarò.
VAI AL DOCUMENTO

Digital Services Act

Può il Digital Services Act essere uno strumento per contrastare anche l’hate speech? È la domanda a cui la Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeno d'odio ha cercato di rispondere in questo approfondimento.
VAI AL DOCUMENTO

EU Anti-racism Action Plan 2020-2025

Leggi l'EU Anti-Racism Action Plan 2020-2025 della Commissione Europea
VAI AL DOCUMENTO

Immagini e parole contro l'odio

"Immagini e parole contro l'odio", questo il tema della mini-conferenza rivolta agli studenti dell'Istituto Tecnico Statale Commerciale e Geometra "Loperfido-Olivetti" di Matera, tenutasi venerdì 13 maggio.
VAI AL DOCUMENTO

L’hate speech nell’infosfera della comunicazione

Il 28 marzo si è tenuto presso l’Università Cattolica di Milano il convegno internazionale “L’hate speech nell’infosfera della comunicazione” organizzato dall'Osservatorio Mediavox sull'odio online dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali), con l'UNAR e la Fondazione CDEC, a conclusione del progetto "MediaVox - Antisemitismo online", in collaborazione con il progetto REASON.
VAI AL DOCUMENTO

Scuola, hate speech, cittadinanza. Contrastare l’odio online

Si è tenuto il 24 marzo presso l’Università Cattolica di Milano il seminario “Scuola, hate speech, cittadinanza. Contrastare l’odio online”, organizzato nell’ambito del Progetto REASON – GA No. 963771.
VAI AL DOCUMENTO

24 e 28 marzo, i prossimi eventi del progetto REASON

Nel mese di Marzo avranno luogo due importanti eventi formativi allo scopo di promuovere la conoscenza dell’hate speech e dei suoi strumenti di contrasto attraverso i seguenti dibattiti e confronti
VAI AL DOCUMENTO

Progetto REASON, la struttura della formazione

L'impianto della formazione del progetto REASON è stato elaborato per consentire un’ampia fruizione da parte dei target dei professionisti del progetto e per generare una ricaduta di impatto in termini di possibilità di accesso alla formazione.
VAI AL DOCUMENTO
I PARTNER