info@reasonproject.eu

Reason Project

13 ottobre, il convegno "Odio online: caratteristiche e strumenti di risposta"

Giovedì 13 ottobre, dalle ore 9:30 alle 13:30, si terrà il convegno "Odio online: caratteristiche e strumenti di risposta" organizzato dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali in collaborazione con OSCAD e con la Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo della Presidenza del Consiglio.

Svolto nell’ambito del progetto UE “REASON – REAct in the Struggle against ONline hate speech” promosso dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), il convegno intende presentare contenuti ed esperienze relativi alla diffusione del discorso d’odio online, alle sue caratteristiche e alle problematiche che interessano le forze dell’ordine e le pubbliche amministrazioni. Nell’incontro verranno presentate le tematiche relative alla definizione e alle caratteristiche specifiche dell’hate speech, e i principali documenti europei sull’argomento. Come caso specifico si affronterà il tema dell’antisemitismo, sulla base della Strategia nazionale di lotta contro l’antisemitismo della Presidenza del Consiglio (noantisemitismo.governo.it).

Per la richiesta di partecipazione in presenza inviare una mail a: relazioni.interculturali@unicatt.it.
La partecipazione online è libera con accesso al seguente link.

Saluti:

VITTORIO RIZZI, Prefetto, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Presidente OSCAD.

MATTIA PERADOTTO, Direttore Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR). Rappresentante Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Introduce:

ELISABETTA MANCINI, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Capo ufficio di staff del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

I parte - Prevenzione e contrasto dell’hate speech

Interventi:

FEDERICO FALOPPA, Professore di Studi Italiani e Linguistica all’Università di Reading (UK), Coordinatore Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio.

STEFANO PASTA, Ricercatore, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, autore di “Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online”.

ROBERTO BORTONE, Coordinatore progetto REASON, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), Presidenza del Consiglio dei Ministri.

MILENA SANTERINI, Ordinaria di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

AGOSTINO SCALA, Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Comandante del Gruppo Carabinieri di Milano.

IVANO GABRIELLI, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.

II Parte – Hate speech e Pubblica amministrazione

Modera:

MIRIAM PASQUI, Responsabile Unità Diritti e Grave Emarginazione, Comune di Milano.

Interventi:

PAOLA BARRETTA, Portavoce Associazione Carta di Roma.

STEFANO DELFINI, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Direttore del Servizio Analisi Criminale.

CAMILLA ORLANDI, Responsabile Dipartimento Politiche per l’Integrazione e l’Accoglienza, Gestione Immigrazione, ANCI.

VAI AL DOCUMENTO
I PARTNER